Eventi in Calendario

Notizie riguardo alla vita dell'Associazione e altre segnalazioni.

L'ordine di pubblicazione di queste iniziative è cronologico, nel senso che si partirà dall'iniziativa più vicina in calendario e si proseguirà con quelle progressivamente successive.

09-05-2024

La nostra Associazione organizza una visita alla mostra "I Macchiaioli", presso il Palazzo Martinengo di Brescia, nella mattinata di giovedì 9 maggio 2024.

La partenza in pullman da Crema è prevista per le ore 8,00 e il ritorno in città è previsto per le ore 12,30 circa. Il costo è di euro 40,00 comprensivo di trasferimenti, biglietto d'ingresso e visita con guida. Si prevede un numero massimo di 25 partecipanti per usufruire anche del biglietto d'ingresso di gruppo. 

Sono esposte 100 opere dei pittori Macchiaioli, che a partire dal secondo Ottocento hanno dato vita a un'originale e innovativa avanguardia artistica italiana ed europea. Sono presenti, tra le varie opere in mostra, dipinti di Fattori, Lega, Borrani, Signorini, Cabianca, Abbati e altri esponenti di questo movimento pittorico.

L'esposizione è curata da Francesca Dini e Davide Dotti ed è organizzata dall'Associoazione Amici del Palazzo Martinengo, con il patrocinio della Provincia di Brescia, del Comune di Brescia e della Fondazione Provincia di Brescia Eventi.

Da questo punto in avanti sono elencati gli eventi già realizzati dalla nostra Associazione o nei quali la nostra Associazione è stata coinvolta. Il periodo è quello dei quindici anni che vanno dal 2009 al 2024, durante i quali questo sito web era già attivo. L'ordine delle iniziative di seguito elencate è cronologico, nel senso che si inizia dalle ultime realizzate per risalire poi fino a quelle svolte a partire dal 2009. 

19-04-2024

Anche quest'anno il Liceo "Alessandro Racchetti" di Crema ha partecipato, con gli altri Licei Classici italiani, alla Notte Nazionale del Liceo Classico. Venerdì 19 aprile 2024, dalle ore 18 alle ore 24, presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Racchetti - da Vinci" di Crema, si è svolta la X edizione di questa importante manifestazione. Anche quest'anno sono stati protagonisti gli studenti del Liceo Classico cittadino, con il supporto degli insegnanti e del Dirigente scolastico prof. Claudio Venturelli.

L'iniziativa è stata ideata una decina di anni fa dal prof. Rocco Schembra, docente di greco e latino del Liceo Classico che oggi fa parte dell'Istituto di Istruzione Superiore "Gulli e Pennisi" di Acireale (Catania). Nel corso degli anni questo evento ha assunto un'importanza sempre maggiore, con l'adesione di un numero sempre più elevato di Licei, anche in collegamento con diversi Licei esteri. 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.